Projects

//MARTA HIGH & THE SOUL COOKERS

Chitarra elettrica, organo, batteria e la voce potente e raffinata di Martha High, “la Diva del Soul-Funk planetario”, famosa per essere stata la leader delle cantanti che hanno accompagnato live e in studio il leggendario James Brown per oltre trent’anni.
La cantante americana, sul palco insieme ai The Soul Cookers (Tony Match alla batteria, Leonardo Corradi all’organo e Roy Panebianco a chitarra e cori), ripercorre la sua carriera attraverso le principali canzoni e un repertorio che dal 1972 ad oggi spazia tra il soul, il jazz e il funk.

BUY ALBUM

//SOULSIDE

Soulside è un viaggio.

Un viaggio che parte da un’idea ben precisa. Da un’idea di suono, studiata e inseguita attraverso la sperimentazione, e la ricerca musicale. Parte dal jazz d’oltreoceano, ascoltato intensamente alla ricerca di un suono, di quel suono che Roy aveva in testa da un sacco di tempo. Parte dall’amore di una vita, il jazz, che però in questo progetto viene contaminato dal blues, dal funk, dal soul, dall’elettronica. È pura sperimentazione.

È studio, e non potrebbe essere altrimenti. È studio del sound, del suono della chitarra in particolare, per estendersi al sound del gruppo in generale.

È lavoro intenso dedicato alla creazione di un qualcosa di unico, nel quale confluisce il suono moderno dell’organo, così simile a quello che Roy aveva in testa, interpretato per giunta dal giovanissimo organista Leonardo Corradi (Tony Monaco, Dado Moroni, Bobby Watson), che come pochi riesce a rendere l’idea di soul, di anima. Un’anima jazz che persiste, avvalorata dal contributo di artisti quali il sassofonista Daniele Scannapieco (Dee Dee Bridgewater, High Five), e il batterista Fabio Accardi (Indigo4, Stefano Bollani, Dave Liebeman).

È dall’insieme di queste energie e sinergie che nasce Soulside, un intenso trip musicale da ascoltare e da vivere, da sentire e da percorrere. È da tutto ciò che nasce un viaggio musicale da affrontare insieme. Da sentire, nel senso più profondo del termine.

Il giovane e talentuoso chitarrista calabrese propone solo di salire a bordo, per godere di un’intensa armonia musicale, composta unicamente di scritture originali, così come originalissima risulta essere l’unica cover, una stupenda rivisitazione di Clocks dei Coldplay.
La sensazione è quella di trovarsi a bordo di un treno, e di osservare il paesaggio che cambia, fuori dal finestrino, si evolve e si contamina, per arrivare ad una destinazione sconosciuta ai più.
E sulla consapevolezza di tutto questo si potrà addirittura perdonare, se l’ultimo augurio verrà dispensato in un’altra lingua:
Have a good trip

//SOULSIDE COLLECTIVE

Soulside Collective è un nuovissimo progetto soul/jazz/funk nato dalla collaborazione di un gruppo di musicisti provenienti da varie parti d’Italia che hanno deciso di unire le loro esperienze e le loro diverse carature stilistiche per dar vita ad un esplosivo ensemble che si muove nel segno della Black Music.
Il collettivo, che prevede come formazione base un trio chitarra/organo/batteria, può ingrandirsi e trasformarsi in quartetto, quintetto, sestetto fino ad arrivare ad una formazione di sette elementi (con l’aggiunta di basso, fender rhodes e fino a tre fiati al trio di partenza).
Il repertorio proposto, interamente basato su composizioni originali dei talentuosi musicisti che compongono l’ensemble, è un perfetto mix di funk, soul e jazz.
Listen

//SOLO

SOLO è un progetto in cui si cerca la parte più introspettiva, intima, ma allo stesso tempo ritmica e coinvolgente.

Un lavoro in solo, con l’ausilio della loop station, chitarra acustica e classica ed effetti. Partendo da un’idea di colore o da un groove, si costruisce una linea melodica…we’re coming !

Listen